Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Secondo appuntamento per la rassegna ITINERA

TRAME DI UN CANTO

con CARMELA BUFFA CALLEO, BARBARA GIUMMARRA, MASSIMO LEGGIO, ALESSANDRO SPARACINO

musiche dal vivo di VINCENT MIGLIORISI

Regia: MASSIMO LEGGIO

TRAME DI UN CANTO è uno spettacolo ideato, concepito e realizzato per gli spazi della meravigliosa Tenuta Cillone, che si estende per 90 salme di pascolo in una zona montana sulla riva sinistra del fiume Irminio, in territorio ibleo, tra Ragusa e Modica.

La compagnia condurrà il pubblico in un viaggio nella memoria, legando ed intrecciando notizie, curiosità, testimonianze storiche del nostro territorio, insieme ad una scelta di brani selezionati dal ricco panorama del teatro di tutti i tempi: Aristofane, Shakespeare, Pirandello, Phyton. Il gioco del potere, il mistero, l’amore, il sogno, sono i temi che ispirano il racconto.

Il cammino all’interno del territorio, si può condensare in un “luogo” che diventa lo sfondo, il palcoscenico e il contenuto stesso dell’azione e pertanto può essere attraversato in tutte le direzioni: le dinamiche e le relazioni sociali, l’identità come processo (chi eravamo, chi siamo), la nostra storia (ricchi/poveri, servi/padroni). Il teatro diventa un potente strumento di gioco, di cui ci si serve per smontare e rimontare le sequenze del reale: il linguaggio, i significati, gli usi, le situazioni di vita. Permette di riempire gli schemi rigidamente prefissati e scoprire così risorse ed energie latenti. Il filo conduttore, o l’intreccio reticolare di motivi, è costituito dal viaggio come esplorazione, punto di intersezione e stratificazione di culture, storie, esistenze diverse, molteplici.