Sono stati rinnovati in questi giorni gli organismi del Centro commerciale naturale Antica Ibla. L’assemblea dei soci ha eletto il nuovo direttivo che, a sua volta, ha proceduto alla elezione del presidente.
Il direttivo, composto da Carlo Cosentini, Elena Tumino, Maria Guastella, Clorinda Arezzo, Emilio Azzone, Stephanie Iacono, Santi Tiralosi e Daniele La Rosa, ha eletto proprio quest’ultimo come presidente. Succede a Santi Tiralosi, che ha guidato il Ccn per tre anni e il cui mandato è scaduto qualche mese fa. Tiralosi, lo ricordiamo, nel frattempo è stato chiamato alla presidenza territoriale della CNA di Ragusa.
La Rosa, 28 anni, dottore in Economia, è il titolare della struttura ricettiva Iblaresort, ha iniziato la sua avventura imprenditoriale già da qualche anno raggiungendo traguardi considerevoli nel suo settore. Prova ne sono le numerose recensioni positive che l’Iblaresort ha collezionato e continua a ricevere grazie agli standard di qualità che gli ospiti hanno modo di apprezzare soggiornandovi.
“Sono lieto per l’elezione di Daniele – dichiara il presidente uscente Tiralosi – perché innanzitutto si dà fiducia ai giovani e in particolare a chi ha dimostrato di sapersi impegnare e crescere con le proprie forze. Poi sono certo che riuscirà a dare al Ccn quel cambio di passo necessario per proseguire nel lavoro che abbiamo svolto in questi anni durante i quali siamo diventati interlocutori importanti nella promozione del quartiere barocco dai punti di vista turistico, culturale e, ovviamente, commerciale”.
“Gli impegni per questa nuova esperienza – dichiara invece il neo presidente La Rosa – riguardano, per cominciare, un metodo diverso per il coinvolgimento dei soci che, infatti, si sono costituiti in gruppi di lavoro per obbiettivi ben precisi. Questo serve a coltivare una maggiore partecipazione, migliorando la condivisione delle decisioni e creando, dunque, una strategia d’azione che provenga proprio dalla base del Ccn stesso. Tra le prime novità, intanto – continua La Rosa – annunciamo che il consorzio si è dotato di una nuova sede. Si tratta della chiesetta di San Rocco, che ci è stata fornita dalla parrocchia delle Anime Sante del Purgatorio e che sarà il nostro nuovo punto di riferimento logistico. Inoltre, abbiamo intenzione di far diventare quella struttura e la zona circostante un altro luogo nel quale poter organizzare eventi di diversa natura. Il primo test lo abbiamo già fatto lo scorso 24 giugno quando questa sede ha ospitato la manifestazione “In viaggio con Tomasi”, un focus sui luoghi de Il Gattopardo, con un buon successo di pubblico”.
“Ci attendono, per questi e i prossimi mesi, sfide complesse – conclude La Rosa – e con la nuova impostazione che ci siamo dati siamo convinti che, a partire dagli imminenti appuntamenti estivi, porteremo ancora il nostro contributo al quartiere e al suo tessuto economico, turistico e culturale”.