Caricamento Eventi
Questo evento è passato.
CONCERIA JAZZ QUARTET
Sergio Battaglia – Saxophones Giuseppe Maria Di Stefano – Electric guitar Giuseppe Guarrella – Double Bass Peppe Scucces – Drums
CONCERIA JAZZ QUARTET, The New Thing and The Old Thing – la fusione avviene in questo democratico progetto a firma di quattro musicisti jazz della provincia di Ragusa, gli anziani e navigati Giuseppe Guarrella al Contrabbasso e Peppe Scucces alla Batteria si incontrano/scontrano con i giovanissimi e virtuosi Sergio Battaglia ai Sassofoni e Giuseppe Di Stefano alla Chitarra elettrica.
Di sicuro No Mainstream il sound del gruppo che ricerca le radici del jazz attraverso un crocevia di generi che vanno dal hard bop, all’Hip-Pop, al Free, modern e contemporary jazz.
Il programma basato principalmente su composizioni originali, viene integrato con brani di autori del jazz contemporaneo.
Sergio Battaglia, è un giovane musicista che ha iniziato i suoi studi con l’Orchestra di Fiati Città di
Modica ed ha proseguito poi presso il Liceo Pedagogico-Musicale dell’Istituto Verga di Modica,
perfezionandosi infine nella musica jazz con il sassofonista Gianpiero Fronte. Ha recentemente
conseguito il triennio di laurea in saxofono ed attualmente frequenta il biennio di specializzazione in
Musica elettronica.
Giuseppe Di Stefano, classe 1993, comincia gli studi di chitarra elettrica all’età di 9 anni, inizialmente sotto la guida di affermati maestri della provincia, ma continuando poi da autodidatta. Nel 2012 si stabilisce a Roma per frequentare dapprima il corso di Chitarra Jazz al Conservatorio S. Cecilia, sotto la guida del M° Luigi Masciari, e dall’anno seguente il corso di Chitarra Fusion al Saint Louis College of Music, guidato dal M° Nico Stufano.
Ha aderito a progetti locali esibendosi sia in contesti Jazz che Pop, e ha partecipato a diverse sessioni in studio per cantautori del ragusano.
Attualmente collabora con l’associazione culturale Shine Records, sita a Ragusa, in qualità di docente di Chitarra Moderna e Jazz.
Giuseppe Guarrella, contrabbassista e compositore dalla trentennale attività musicale con al suo attivo oltre 30 incisioni discografiche. Ha suonato suonare nei maggiori festival europei ed haa collaborato con musicisti quali: Giorgio Occhipinti, Gianni Gebbia, Stefano Maltese, Mario Schiano, Conrad Bauer, Roberto Ottaviano, Eugenio Colombo, Ernst-Ludiwg Petrowsky, Roy Paci, Keith Tippett, Ernst Glerum, Mary Oliver, Tristan Honsinger, Arkady Schilkloper, Michel Godard, Paul Rutheford, Giancarlo Schiaffini, Vinny Golia.
Peppe Scucces, musicista e batterista dalle molteplici esperienze musicali pregresse, é attivo in vari progetti di musica jazz presenti nel territorio fra cui la “Swing Lovers Big Band” diretta da Gianpiero Fronte. Con quest’ultimo ha realizzato in quintetto una incisione discografica dal titolo “Express 823”, contenente tutti brani originali dello stesso Fronte. Fa parte di un progetto di recente costituzione, il “Conceria Jazz Quartet”, una formazione che ricerca le radici del jazz attraverso la contaminazione di veri generi. Con Giuseppe Guarrella conduce, dal 2014, l’esperienza del “Convivio Jazz Factory”.
Ingresso 10€
tesseramento annuo gratuito
è possibile cenare o fare aperitivo esclusivamente su prenotazione al
cel.333 8589882
Ass.culturale Laboratorio 8
Via scale duca, in via del mercato,
Ragusa ibla