La Barocca Ciclostorica Iblea nasce dall’idea di un gruppo di amici appassionati di ciclismo che vogliono far conoscere un territorio dichiarato dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, percorrendolo in sella a biciclette d’epoca.
I partecipanti faranno un tuffo nel passato indossando abbigliamento vintage, in una passeggiata che darà loro la possibilità di ammirare luoghi che hanno ispirato nei secoli artisti e poeti e che, ancora oggi, fanno da sfondo a prestigiose produzioni cinematografiche e televisive.
La Barocca è tappa del Giro d’Italia d’Epoca, un ciclo di eventi dedicato al ciclismo d’Epoca.
Numerose tappe distribuite lungo tutto il territorio nazionale, nelle più belle località, che ripercorrono e ripropongono i luoghi e i temi del ciclismo eroico.
Partendo da Marina di Ragusa si procede in direzione Scicli percorrendo la pista ciclabile e successivamente la strada panaoramica che costeggia il Canion scavato dal fiume Irminio. Prima sosta ristoro a Scicli. Si riparte in direzione Piano Ceci e si continua all’interno del parco Cava Mangiagesso. Usciti dal parco si procede in direzione Modica. Arrivati alla rotatoria si prosegue in direzione Ragusa IBLA, seconda sosta ristoro. Si riparte in direzione Ragusa superiore percorrendo tutto il Corso Italia e tutto il Viale Europa. Una volta arrivati a Ragusa superiore si procede per la strada dei “100 pozzi” fino ad arrivare al Castello di Donnafugata dove verrà messo un timbro di controllo. Si riparte in direzione Santacroce Camerina, si attraversano Punta Secca e Casuzze, fino ad arrivare a Marina di Ragusa.