Caricamento Eventi
Questo evento è passato.
La mostra sarà aperta tutti i giorni, dall’8 dicembre al 6 gennaio, dalle 16:00 alle 20:00 (chiusura il 24, 25 e 31 dicembre)
Marcella Giulia Pace è un’astrofotografa specializzata in fenomeni atmosferici (“fotometeore”). Scopri di più su:
https://portadeisogni.com/index.php/evento/ombre-di-luce/
Gestisce un sito di divulgazione scientifica (www.greenflash.photo) con circa 1.000 tra immagini e video di fotometeore anche rare, osservate in tutta Italia, soprattutto sui Monti Iblei (Rg) e sulle Dolomiti in Cadore, paesaggi scelti per la grande diversità orografica, climatica e di luminosità diurna e notturna, oltre che per la loro posizione alle due latitudine estreme d’Italia.
Componente dei Pictores Caeli, un gruppo di astrofotografi nato per condividere idee e suggerimenti sull’astrofotografia. L’obiettivo è l’unione delle reciproche competenze tecniche e artistiche per sviluppare immagini di alta qualità, certificate da un marchio condiviso.
La fotografia per Pictores Caeli è concepita come una forma d’arte, e rappresenta un momento di contemplazione, crescita, conoscenza, ricerca, sperimentazione e condivisione.
Coniuga sempre la sua passione per le fotometeore alla sua professione di insegnante di scuola primaria, incentrando i suoi lavori sul valore didattico, divulgativo e di originalità, cercando di cogliere ciò che ancora non è stato mai prodotto, semplificandolo per renderlo alla portata di tutti.
Nel 2011, riceve dal Ministro della Pubblica Amministrazione il premio nazionale per l’innovazione nella didattica nelle scuole “Innovascuola”.
Nel 2015 la sua foto “Moon and Antelao” rientra nella rosa dei candidati al concorso fotografico del Royal Museum of Greenwich “Astronomy Photographer of the Year” e la foto viene inserita nel calendario dell’Osservatorio Astronomico di Greenwich del 2017 ed esposta presso il Museo per tutto il 2017.
Nel 2016 organizza la prima mostra in Italia di video interamente dedicati alle fotometeore, esponendo le sue foto a San Vito di Cadore (Bl), con più di 100 foto di fenomeni ottici atmosferici ripresi da tutta l’Italia.
Il lavoro di divulgazione attraverso video e fotografia prosegue negli anni successivi e molte sue immagini vengono pubblicate dalle maggiori riviste di astronomia nazionali (“Coelum Astronomia”, “Cosmo”, “Nuovo Orione e Le Stelle”, “Focus”) e internazionali (“Astronomy Now”, “Sky and Telescope”) oltre che da siti di divulgazione scientifica (“Spaceweather”, “USRA”, “NASA”).
Dal 2017 entra a far parte del consiglio direttivo del CISA (Centro Ibleo Studi Astronomici), delegazione UAI (Unione Astrofili Italiani) per la provincia di Ragusa, che si prefigge di promuovere attivamente l’astronomia in provincia di Ragusa, contribuendo con conferenze sull’ottica atmosferica.
Nel settembre 2018 la NASA pubblica una sua immagine che riprende la Luna che tramonta accanto al cratere attivo di sud-est dell’Etna.
Nel 2019 la rivista nazionale “Nuovo Orione” pubblica il calendario con le sue immagini: 12 foto che raccontano il cielo delle Dolomiti e degli Iblei.
Per il solstizio d’estate del 2019, la NASA pubblica il suo lavoro sull’Analemma Solare, un lavoro selezionato per la sua valenza didattica e per la singolarità nel realizzare un “Analemma al tramonto”.
Il 31 maggio 2020, le sue foto del “raggio verde” ripreso sul Sole, sulla Luna e sui pianeti, diventa foto del giorno della NASA.
Nell’estate 2020 allestisce due mostre gemellate, a nord e sud Italia, tra il comune di Isnello (PA) e San Vito di Cadore (Bl).
Il 26 Settembre 2020 la sua foto “Moon Pairs and the Synodic Month” diventa foto del giorno della NASA.
L’11 novembre 2020, la sua foto “Colors of the Moon” diventa foto del giorno della NASA.
Collabora al calendario 2021 di “Severe Weather Europe” per il mese di Febbraio.
Il 16 ottobre 2021, in occasione della “International Observe the Moon Night 2021” la NASA sceglie il suo lavoro fotografico, realizzato in collaborazione con Gianni Sarcone, “Moona Lisa” come foto astronomica del giorno.
L’11 marzo 2022 la sua immagine dell’Arco Circumzenitale viene scelta dalla NASA come immagine del giorno.
Nel 2022 la sua foto “Greenflash at 1.890 metres” rientra nella rosa dei candidati al concorso fotografico del Royal Museum of Greenwich “Astronomy Photographer of the Year” ed esposto alla mostra allestita all’osservatorio astronomico di Greenwich (Londra)