Primo appuntamento con il ciclo di incontri “Parole-chiave. Piccolo lessico della contemporaneità”, organizzato dalla SDS di Ragusa.
Il ciclo consiste in una serie di incontri, articolati in forme varie (tavole rotonde, dialoghi, lezioni), concernenti alcune parole che appaiono di importanza rilevante nella lettura dei fatti della vita contemporanea, sia nella dimensione pubblica che in quella privata.
L’appuntamento si aprirà con l’inaugurazione della mostra “Ri-belli per…”, curata dall’Associazione “I Tetti Colorati Onlus”, che comprende una selezione di fotografie, in bianco e nero e a colori, realizzate dai bambini che abitano nella Fascia Trasformata della provincia di Ragusa e seguiti nel loro processo di crescita dal progetto “Presidio” della Caritas di Ragusa.
A seguire, alle 18, i docenti Stefano Rapisarda e Pierluigi Catalfo, presidente e vicepresidente della SDS di Ragusa, coordineranno una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di Valentina Distefano, dell’Associazione I Tetti Colorati, e di Vincenzo La Monica, della Caritas.
La tavola rotonda sarà introdotta da Domenico Leggio, presidente della Caritas diocesana, e, prendendo spunto dalla pubblicazione dell’annuale rapporto Migrantes, verterà sui grandi temi dell’immigrazione e dell’emigrazione nonché sulle varie opportunità che i minori svantaggiati hanno di integrarsi nel territorio.
La mostra sarà visitabile dal 24 Maggio all’1 giugno presso l’Auditorium di Santa Teresa, Ragusa Ibla