Domenica
23 Luglio
• 10:00–13:00 Antico Convento dei Cappuccini
Letture Portfolio
• 11:00–12:30 Auditorium San Vincenzo Ferreri
Visite guidate alla mostra con gli autori.
• 15:00–19:00 Antico Convento dei Cappuccini
Letture Portfolio
• 17:00 Antico Convento dei Cappuccini
Ulrich Lebeuf e Francesco Zizola in conversazione con Enrico Ratto, giornalista e scrittore
Presentazione dei libri: Spettri di famiglia di U. Lebeuf, Edizioni De Juillet e Mare Omnis di F. Zizola Foto-Forum edizioni
• 18:30 Antico Convento dei Cappuccini
Annuncio dei Finalisti di YPIA Call 2023, il contest ideato e prodotto insieme all’Accademia Belle Arti di Catania e patrocina da SISF, per premiare i progetti degli studenti degli Istituti e Accademie d’Arte: tra i dodici progetti finalisti, quattro saranno selezionati per una mostra a Ibla, a novembre 2023, in cui si presenterà anche il catalogo del contest dedicato a tutti i vincitori.
La giuria di Young Photographers from Italian Academies è composta da: Gianluigi Colin artista, art director, critico d’arte e cover editor de “La Lettura”; Rosario Antoci artista, docente ABA Catania e membro del comitato scientifico del Festival; Antonello Frongia storico dell’arte e docente Università Roma 3 in rappresentanza di SISF, Corrado Gugliotta gallerista, galleria La Veronica, Modica (RG), Ambra Stazzone curatrice e docente ABA Catania.
• 19:30 Antico Convento dei Cappuccini
Premiazione del miglior progetto realizzato durante il workshop “Territorio, teatro di relazioni” diretto da Massimo Siragusa, sponsor tecnico Sony.
Selezionato tra i progetti realizzati dai dodici partecipanti durante il workshop.
Verrà consegnata al miglior lavoro una fanzine dedicata, prodotta da Phaos Editore.
• 20:00 Antico Convento dei Cappuccini
Premiazione del Miglior Portfolio 2023: il miglior in assoluto e due menzioni.
I progetti vincitori sono decretati dalla giuria presieduta da Benedetta Donato, curatrice e direttrice RCA – Romano Cagnoni Award e composta dai lettori di quest’anno: Federica Chiocchetti, direttrice Musée des Beaux Arts di Le Locle, Svizzera; Mina Mostefa, direttrice Rencontres photo de Tanger – Face à la mer, Marocco; Wilfrid Estève, fotografo e docente, direttore agenzia Hans Luca di Parigi, Veronica Nicolardi, direttrice Cortona on the Move, Ulrich Lebeuf, direttore e fondatore MAP Festival di Toulouse, Luca Santese, fotografo Collettivo Cesura.
Questo evento è passato.