Caricamento Eventi
Signore e signori, benvenuti a StoriaOscena – uno spettacolo unico nel suo genere, dove teatro, cinema e canzone si fondono per offrirvi un viaggio provocatorio attraverso la storia e l’attualità.
Oggi, vi porteremo a riflettere e a ridere, a guardare il mondo con occhi diversi, esplorando le contraddizioni, le ipocrisie e le verità scomode di tre terre che, nel bene e nel male, hanno segnato la nostra storia: Sicilia, Italia e America.
In un’epoca di conformismo e politically correct, StoriaOscena rompe le catene dell’ovvietà e si ribella agli schemi prefissati. Qui, la satira incontra il dramma, l’ironia danza con la tragedia, e nulla viene lasciato fuori scena. La Sicilia, con i suoi segreti e i suoi dolori, diventa il simbolo di un’Italia più grande, costretta a fare i conti con i suoi compromessi, e di un’America che continua a influenzare il mondo con il suo potere.
Nel Primo Atto, faremo tappa in Sicilia, terra di passione e mistero. Ma non aspettatevi una cartolina turistica! Scoprirete l’isola attraverso i suoi momenti più bui e controversi, dalle manovre politiche legate al suo statuto speciale, fino agli accordi nascosti dietro la “liberazione” americana. E, come sempre, la mafia farà da sfondo, con il suo peso oscuro sul destino di un popolo che lotta tra orgoglio e oppressione.
Nel Secondo Atto, l’Italia sarà al centro del nostro palcoscenico. Un paese che oscilla tra boom economico e corruzione, in cui ogni progresso è frenato da un intricato sistema di poteri occulti. Dall’assassinio di Enrico Mattei al caso Moro, dalla strage di Ustica a Tangentopoli, scopriremo come la verità sia spesso la prima vittima di questa tragicommedia politica.
Infine, il Terzo Atto ci porterà dall’altra parte dell’oceano: l’America. Dall’era delle colonizzazioni, attraverso la Guerra d’Indipendenza, fino alle grandi promesse e delusioni dell’epoca moderna. Un gigante che con una mano costruisce e con l’altra distrugge, passando per guerre, inganni e manipolazioni globali.
StoriaOscena è più di uno spettacolo. È un invito alla riflessione, uno sguardo ironico ma feroce sul mondo che ci circonda. Vi sfidiamo a mettere in discussione ciò che avete sempre creduto, a ridere delle nostre debolezze e, forse, a trovare qualche risposta tra le pieghe della storia.
Siate pronti a emozionarvi, a indignarvi e a riflettere.
Benvenuti a StoriaOscena di e con Guglielmo Panebianco
Sabato 23 novembre ore 22.00
Apertura teatro ore 20.00
è possibile cenare o fare aperitivo prenotando un tavolo tramite WathsApp al 333 8589882
ingresso 5€
tesseramento annuo gratuito
Ass.culturale Laboratorio 8
Via scale duca 8 in via del mercato
Ragusa ibla ★ info 333 8589882