Il 20 giugno keràtion ed Ecotono vogliono trascorrere insieme a voi un momento importante, quello in cui la primavera lascia spazio all’estate e il giorno primeggia fiero e prepotente sulla notte.
Quello dei solstizi è infatti un momento ritenuto da sempre carico di energie e simbolismi, celebrato sin dalla nascita delle prime civiltà agricole, che attraverso la sempre più attenta osservazione del cielo, iniziavano a organizzare le loro attività.
E’ facile dunque immaginare come i festeggiamenti legati ad un momento così importante abbiano portato alla nascita di riti, usanze, credenze e superstizioni. Ancora oggi in molti paesi europei per il solstizio d’estate si raccolgono piante officinali come l’artemisia, la verbena, l’iperico (erba di San Giovanni), ritenute particolarmente benefiche e potenti in questa fase; usanza ancora oggi sentita soprattutto nella notte di San Giovanni Battista (il 23 giugno), in cui si raccolgono erbe e fiori per fare l’acqua di San Giovanni, con cui poi al mattino ci si lava la faccia per purificarsi e scacciare via la negatività. Ma di questo e molto altro ne parleremo durante la serata.
Il solstizio d’estate noi lo celebreremo in mezzo alla natura, attorno al fuoco e sotto le stelle, in un posto magico quale il Porto botanico, accompagnati dal mistico suono dell’handpan e dal buon vino, in condivisione con tanta bella gente.
I più temerari potranno anche concedersi un bel bagno notturno, per ricaricarsi ancora di più in questa notte speciale, quindi munitevi di costume.
Info logistiche
Ci incontreremo alle ore 19.00 davanti all’ingresso della villa di Ragusa Ibla. Da li poi ci incammineremo verso la valle dell’Irminio fino a raggiungere, dopo circa 2 km, il Porto Botanico, dove trascorreremo il resto della serata. Fine attività intorno alle 23.
Il ritorno alle macchine sarà a piedi, rifacendo lo stesso percorso dell’andata, ma in notturna, oppure, per chi lo vorrà, ci sarà la possibilità di ritornare con dei mezzi di trasporto messi a disposizione dallo staff.
Info percorso
Antiche scalinate, sentieri e brevi fuori sentiero. Guado fiume.
Distanza= 2,3 km (solo andata)
Difficoltà= Facile
Costo= 25€
COSA PORTARE
Munisciti di scarpe da trekking, giacca per il fresco serale, costume, torcia, telo da picnic, spray per zanzare, acqua, una tazza per il vino e cena al sacco (magari da condividere, sotto il segno della convivialità e dello stare insieme).
Attività a numero limitato e solo su prenotazione.
L’organizzazione si riserva di modificare il programma se ritenuto necessario.